Ufficio di Presidenza – CGPM 2012
Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo
A Milano la prima riunione dell’ Ufficio di Presidenza del CGPM
Presieduta dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, si è svolto a Milano il 16 aprile 2012 l’Ufficio di Presidenza (UdP) del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo. L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, organismo istituzionale eletto dai rappresentanti dei pugliesi residenti nei cinque continenti, durante l’ultima riunione del CGPM svoltosi lo scorso ottobre 2011, è composto da nove consiglieri: Gianni Mariella (Puglia), Alessandro Calaprice (Europa), Franco Bellomo (Montreal-Canada, in rappresentanza per il Nord-America), Joe Caputo (Australia), Marika De Meo (Puglia), Nicolas Moretti (Sudamerica), Rosa Russo (Europa), Giovanni Dimopoli (Europa), Costantina Capriati (Componente dei giovani – Nord America).
La riunione si è aperta con gli interventi del Presidente Nichi Vendola, che non ha mancato di sottolineare il ruolo affidato al Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo non solo in termini organismo di garanzia statutaria per la salvaguardia dei diritti dei nostri corregionali all’estero ma anche di testimoni dinamici e moderni delle eccellenze di Puglia. Inoltre sono intervenuti l’Assessore al Welfare e ai Pugliesi nel Mondo Elena Gentile e la dirigente dell’ufficio Pugliesi nel Mondo e del Servizio Internazionalizzazione Dr.ssa Giovanna Genchi che ha tracciato le iniziative realizzate nel precedente quinquennio ed i principali argomenti che saranno oggetto dell’azione di governo in tema di comunità organizzate di pugliesi nel mondo. E’ seguito un ricco dibattito, costruttivo, tra i consiglieri sui vari punti dell’ordine del giorno che comprendeva:
1. Comunicazioni della Presidenza in ordine alla istituzione della Fondazione CASA PUGLIA; L’Assessore Gentile ha informato l’UdP della mancata approvazione della legge che includeva la costituzione della Fondazione Casa Puglia, che potrebbe proprio equilibrare le evidenti difficoltà economiche del governo regionale nel finanziare il piano di interventi previsto dalla L.R. 23/2000 attraverso l’attività di un ente terzo in grado di drenare contributi progettuali e finanziari dal settore privato. Nella stessa legge saltano anche altre norme che avrebbero reso più efficace ed efficiente l’attività dell’organo di garanzia
2. Proposte operative di collaborazione del CGPM in ordine al Progetto Speciale “Pugliesi nel mondo” del Programma 2012 di Promozione dell’Internazionalizzazione, approvato con DGR n. 116 del 25/01/2012;
3. Proposte operative per l’attuazione delle politiche a favore dei Pugliesi nel mondo con particolare riferimento agli eventi culturali e alla promozione dell’industria creativa pugliese; uno dei progetti da realizzare quest’anno è la partecipazione istituzionale della Regione Puglia a Montreal all’evento “Echo Italia”, in programma dal 31 maggio al 2 giugno, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana di Montreal.
4. Analisi delle criticità ed opportunità connesse alle nuove mobilità: proposte di intervento;
5. Analisi dell’andamento delle Commissioni tematiche del CGPM, istituite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento regionale n. 8/2001 di attuazione della L.r. 23/2000: definizione dei cronoprogrammi dei lavori;
6. Programmazione e calendarizzazione dei lavori del CGPM: l’UdP plaudendo alla puntuale macchina organizzativa regionale, auspica per le future convocazioni preferibilmente non in modalità itinerante ed ha suggerito la programmazione della prossima riunione del CGPM a Bari dal 25 al 28 ottobre 2012.
Franco Bellomo (Montreal), componente dell’Ufficio di Presidenza, alla sua prima esperienza, ritiene la riunione molto costruttiva, con dei componenti che puntano al massimo, con senso di responsabilità e ferma volontà, per la salvaguardia dei diritti dei corregionali all’estero con tutte le risorse necessarie ed innovative.