Alla scoperta della Puglia 2023

La Federazione Regione Puglia di Montreal in collaborazione con le associazioni pugliesi affiliate, organizza “Alla scoperta della Puglia”, tre giorni di promozione del brand “Puglia” e del turismo delle radici attraverso una esposizione valorizzando i settori turistici, enogastronomici e culturali della Regione Puglia.

Giovedì e venerdì 30 e 31 marzo, dalle ore 18 alle 21, presso la sala convegni Casa Puglia, 9911 Plaza a Montreal Nord.

Sabato 1° aprile serata conclusiva dell’evento con il dinner & dance “Sapori di Puglia” presso la sala di ricevimento “Le Classique”, 6010 des Grandes Prairies a Saint Leonard. Durante la cena, spettacolo pugliese con musica italiana e ballo.

Per informazioni chiamare il presidente Cav. Rocco Mattiace al 514-892-2387

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Unione Europea, lo Stato Italiano, la Regione Puglia e Pugliapromozione nell’ambito dei Fondi FESR-FSE 2014/2020′.



Alcune autorità italiane e canadesi presenti tra cui la deputata provinciale Madwa-Nika Cadet


Serata Sapori di Puglia

MONTRÉAL – Si è concluso con un grande successo l’evento “Alla scoperta della Puglia”, che si è svolto a Montréal dal 30 mar­zo al 1º aprile scorsi. Organizzata dalla Federazione Regione Puglia di Montréal, la 3 giorni è stata realizzata in collaborazione con l’Unione Europea, la Repubblica Italiana, la Regione Puglia e Pu­glia Promozione, nell’ambito dei fondi FESR-FSE 2014\2020.

Tre giorni di promozione del brand “Puglia” e del Turismo delle radi­ci, attraverso una magnifica esposizione volta a valorizzare alcuni tra i settori trainanti della Puglia: la Cultura, il Turismo e l’Enogastronomia. Importante l’affluen­za di visitatori nelle due giornate di esposizione, tra cui alcuni ope­ratori canadesi del settore. Molto apprezzata la presenza di autorità poliche italiane e canadesi, tra le quali: la deputata provinciale Madwa-Nika Cadet, i consi­glieri comunali Chantal Rossi e Giovanni Rapanà, la direttrice delle relazioni pubbliche della Casa d’Italia, Giovanna Giordano, il consultore e presidente della Federazione Basilucania di Montréal, Donato Caivano

Il presidente della Federazione Regione Puglia, Cav. Rocco Mattiace, ha fatto gli onori di casa, mentre i consultori Maria Mattiace e Franco Bellomo han­no illustrato alcune caratteristiche peculiari della Puglia dal punto di vista turistico e culturale, metten­do l’accento su un territorio ricco di centri storici, musei, castelli e favolose coste sui due mari, lo Ionio e l’Adriatico ciascuna delle due serate, tutti i presenti hanno potuto degustare i piatti più rinomati della Puglia: orecchiette con cime di rape e patate riso e cozze.

Alla  serata conclusiva dell’evento, il dinner & dance “Sapori di Puglia”, era­no presenti più di duecento ospiti che hanno potuto apprezzare le varie specialità pugliesi tra mu­sica e balli, allietati dai cantanti pugliesi Dominic Minguccio e Marco Calliari (nonni materni di San Severo, Foggia).

La Fede­razione Regione Puglia ringrazia tutti gli enti, gli organismi e gli organi di stampa, sia in Puglia che in Canada, per la fruttuosa collaborazione e si auspica che questo evento sia riuscito a sti­molare, nella popolazione del Québec, sia italiana che cana­dese, la curiosità e la voglia di visitare la magnifica Puglia.